Segnalazione degli illeciti (Whistleblowing)

La Provincia di Benevento, in attuazione di quanto disposto nel proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, ha attivato un canale dedicato alla segnalazione di episodi di corruzione e di conflitto d’interessi di cui gli utenti sono a conoscenza.

Attraverso questo strumento i dipendenti dell’Ente potranno, in forma anonima, denunciare atti contrari alla buona amministrazione

Le modalità operative con cui la Provincia di Benevento applica l’istituto del Whistleblowing per la tutela dei dipendenti che segnalano comportamenti illeciti a norma dell’art. 1, comma 51, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (c.d. “legge anticorruzione”); della legge 20 novembre 2017, n. 179 e in conformità alla  Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015 “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. Whistleblower)” dell’ANAC, sono contenute in un disciplinare tecnico approvato con decreto del Responsabile anticorruzione n. 1 del 26.02.2021, reperibile in basso.

Possono effettuare la segnalazione

1. tutti i dipendenti  con un qualsiasi contratto di lavoro in essere con la Provincia di Benevento.
  2. gli utenti esterni

La segnalazione ha una funzione di allerta e non è una denuncia. A fronte della “segnalazione” l’ente si adopererà per approfondire, accertare e verificare i fatti segnalati.

Saranno prese in considerazione le segnalazioni in cui il Segnalante agisce a tutela di un interesse non personale, in quanto il fatto segnalato attiene a pericoli o rischi che minacciano l’organizzazione nel suo complesso, altri dipendenti, i terzi, gli amministratori o anche, in via più generale, la collettività.

La Provincia di Benevento ha acquisito un servizio per la gestione del processo di segnalazione  denominato Whistleblowing Intelligente (da ora WBI) erogato via internet dalla società Tecnolink S.r.l. la quale garantisce la protezione del collegamento con il server, la segretezza e l’integrità dei dati, utilizzando le tecnologie allo stato dell’arte.

Nessun software o hardware dedicato al servizio di WBI è nella disponibilità della Provincia di Benevento.

Per inviare una segnalazione, il segnalante dovrà cliccare sul linksottostante che lgi permetterà di accedere al servizio in modo anonimo.

Al termine della compilazione del modulo di segnalazione, WBI rilascia un codice univoco di segnalazione attraverso il quale il segnalante potrà accedere al sistema nelle modalità già descritte, per verificare lo stato di lavorazione della segnalazione

Il link è il seguente: